Quadri, quadretti e animali

di Marta Sironi e Guido Scarabottolo, 2012
€ 12 | Acquistalo su Topishop

Quadri, quadretti e animali, di Guido Scarabottolo e Marta Sironi, inaugura la nuova collana Topipittori dedicata all'arte. Si chiama PIPPO, acronimo di PIccola Pinacoteca POrtatile. «Ci pensavamo da tempo, a una collana sull'arte. Riguardo alle immagini, non ci piaceva l'idea di ricorrere a riproduzioni fotografiche», spiegano i Topipittori. «Riguardo ai testi, non ci piaceva l'idea di un taglio troppo didattico: per questo ci sono i libri di scuola. Invece ci piaceva l'idea di un libro ibrido: fra il grande gioco e la cosa molto seria. E soprattutto ci piaceva l'idea di un libro su una cosa bella che è l'arte, che fosse anche lui bello.» Il “grande gioco” è qui grande parco del leggere, del disegnare, del guardare, del colorare, del comunicare, del ripetere, dell'inventare, del dimenticare, del ricordare, dell'improvvisare, del preparare, del trovare, del segnare, del cancellare, dell'essere. In ogni momento della lettura, questo spazio di creazione, lo si attraversa con le matite in pugno.

Da Cose del vento che cambia,  di Giulia Mirandola,
  Catalogone 2013

2 commenti:

  1. Quando penso alla collana Pippo mi viene in mente subito il Bilderatlas (atlante figurativo) di Aby Warburg, che mai era sembrato poter stare così vicino ai bambini. Chi non lo sa, sappia. Che senza questa collana magnifica, non ci sarebbe "Pippo non lo sa", il più grande gioco del disegnare dai tempi di Leonardo. Quattrocentosettantadue disegni in Valtiberina nel 2014, quattrocentocinquantasette a Milano nel 2013, 980 + 1290 euro raccolti in modo intelligente adoperati per acquistare libri. Chiedete a Topipittori e a Spazio B**K informazioni su come fare "Pippo non lo sa" nella vostra città.
    Un lavoro appassionante, poco prevedibile e capillare attende chi, tra qualche anno, si impegnerà a raccogliere, esaminare, raccontare la collana PIPPO e le sue conseguenze in Italia, contestualmente alle città che giocheranno a "Pippo non lo sa". Per questo mi piace più di tutti Quadri quadretti e animali di Guido Scarabottolo e Marta Sironi.

    RispondiElimina
  2. Cara Girandola, hai fatto centro: sappi che Warburg e il Bilderatlas sono una delle nostre grabndi fisse.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.