E sulle case il cielo

Giusi Quarenghi e Chiara Carrer, 2009
€ 15 | Acquistalo su Topishop

Uno scavo profondo sotto la superficie del corpo e dei pensieri, delle parole e delle visioni. un libro che riconosce alla vita il suo mistero e la sua verità, seguendo il filo continuo dell’esperienza, per dare voce a ciò che accade dentro e fuori da sé. 

E sulle case il cielo è una raccolta di 36 poesie, scritte seguendo il carattere mutevole delle stagioni. Sul frontespizio, una citazione richiama l’attenzione del lettore: «Perché i versi non sono, come si crede, sentimenti, sono esperienze.». È un messaggio di Rainer Maria Rilke, che il libro di Giusi Quarenghi e Chiara Carrer fa proprio. Di qui, la lettura di testi e immagini rilancia a ogni passo alcune domande: che cos’è la poesia? cosa non è? cosa sono i sentimenti? come avviene un’esperienza? E sulle case il cielo dilata lo spazio della lettura a una più estesa esperienza di ascolto, oralità e movimento, intrecciandosi con la musica, il canto e la danza.

Da Abitare la poesia, di Giulia Mirandola,
Catalogone 2008

1 commento:

  1. Questo è un libro stupendo. Di quelli per quando ti piove dentro, o quando al contrario c'è il sole negli occhi. Perché come succede con la poesia, quando arriva davvero ti porta via. E ti fa sentire il vento, le granite, il buio e le lucertole... ed il tempo e le stagioni che ti scorrono addosso. E' così pieno, di cielo e di magia che una volta finito di leggerlo ti sembra davvero sia passato un anno. Anche se ancora non ho capito in quale direzione. Forse sia avanti che indietro, perché torni bambino e cresci di tanto.
    Grazie mille per avercelo scritto, illustrato, editato e Topato!
    Donald

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.